La pandemia e i conseguenti lockdown hanno portato maggior consapevolezza della fragilità degli Stati, troppo dipendenti dall’import di materie prime. La coltivazione locale di beni alimentari è diventata una priorità su cui tanti Paesi stanno orientando le loro decisioni politiche ed economiche, in particolar modo quelli africani, ricchi di risorse ma mancanti delle tecnologie e competenze necessarie.

Three for Africa è la risposta che unisce agricoltura sostenibile, formazione professionale e accessibilità a un’alimentazione sana per le comunità locali. Il “Modello Zenzero” esprime la sua energia in un progetto di impresa etica e sociale con un approccio green nei processi di coltivazione e rispettoso nei confronti dei lavoratori.

Three for Africa mette il primo seme in Senegal, nella città di Thiès, coltivando 9 ettari di ortofrutta da destinare al mercato interno e con le donne al centro del progetto, così da essere integrati con il sistema sociale ed economico del territorio.

Perché partiamo dal Senegal?

• Popolazione: 12.800.000

• 1,5 milioni di persone malnutrite, pari al 9.4% dell'intera popolazione

• 19.3% della popolazione non ha accesso all'acqua

• 48.5% della popolazione non ha accesso ai servizi igienici di base