Perchè Addis Abeba?

Miliardi di bottiglie di plastica hanno invaso il continente Africano.

Lo smaltimento è praticamente inesistente, le colture non riescono a crescere e molti animali muoiono soffocati.

L’urbanizzazione imponente che è avvenuta in Etiopia, ed il cambiamento degli stili di consumo, ha comportato un enorme aumento di rifiuti solidi urbani soprattutto nella Capitale Addis Abeba.

La Plastica rappresenta un problema enorme: nelle aree rurali finisce sulle strade, nelle canalizzazioni e nei fiumi.

ADDIS ABEBA
1.

Agricoltori e allevatori subiscono danni incalcolabili per la mancata raccolta dei rifiuti plastici.

Il 90% della plastica non arriva in discarica e viene abbandonata per le strade o bruciata in falò collettivi.

L’Etiopia è un Paese in rapidissima crescita, con un passato glorioso e un futuro di speranza.

Basato soprattutto sulla forza della popolazione femminile, che sta ribaltando millenni di sottomissione.

In Etiopia le Donne costituiscono la vera anima della società.

LEGETAFO
2.

A 30 km dalla capitale Addis Abeba nasce il primo centro interamente finanziato da Associazione Zenzero.

La Manager del centro, Gennet Hawas Dorie, è una donna forte e intraprendente che sta portando avanti l'attività con impegno e determinazione.

Legetafo è in continua crescita e Gennet inizia già a ripagare il prestito iniziale che le abbiamo concesso.

In numeri

• Donne impiegate 40

• Macchine da pressa in funzione 4

• produzione media giornliera 100

3.
HAWASSA

A 280 km dalla capitale Addis Abeba Cifa Ong ha creato il centro di Hawassa che attualmente conta 136 operatori, di cui 30 donne impiegate nel centro di pressatura.

Da Gennaio 2019, attraverso una partnership consolidata, Associazione Zenzero diventa

Co-donatrice, nei progetti 100%plastica.

In numeri

• Operatori 136
    di cui 30 impiegati nel centro

• Macchine da pressa in funzione 1