Cerca
  • Associazione Zenzero

HEARTH DAY


Caro/a Amico/a,


il 22 aprile sarà l’Earth Day, la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Quest’anno, tra l’altro, si celebra il 50° anniversario della Giornata della Terra, nata proprio il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali e per valutare i cambiamenti che stanno avvenendo negli oceani, sulle montagne, nell’aria, e come stiano influendo sull’essere umano. L’idea di indire l’Earth Day venne al senatore statunitense Gaylord Nelson per poi essere ufficialmente proclamata dalle Nazioni Unite.

Per Associazione Zenzero è una giornata significativa perché rinnova la nostra buona causa verso la salvaguardia del pianeta, attraverso i centri attivati di raccolta e di riciclo della plastica nei Paesi in via di sviluppo. Sappiamo essere una piccola goccia ma, al contempo, poter contribuire concretamente per mitigare e migliorare l’ambiente urbano e naturale grazie alle tonnellate di rifiuti plastici riciclati ogni giorno infonde una grande energia positiva a beneficio delle comunità coinvolte.


Oggi più che mai l’Earth Day diventa anche Heart Day, la perfetta unione del pianeta con il cuore umano, l’armonica miscellanea del verde naturale con il rosso della passione. Perché il pianeta ha il volto di ognuno di noi: bambini pronti a riempirlo di sorrisi, giovani desiderosi di innovarlo responsabilmente, adulti consapevoli della necessità di proteggerlo. In queste miliardi di espressioni ci sono anche le storie delle donne che lavorano nei nostri centri, testimonianze autentiche di come il cuore possa compiere miracoli per il pianeta. Con il loro lavoro costante e propositivo dichiarano, giorno dopo giorno, che l’amore può tutto: può dare un lavoro, può far andare a scuola il proprio figlio, può riempire una ciotola con il pasto quotidiano, può riportare al centro il rispetto dei diritti di una persona, può far ritornare in vita un intero territorio deturpato dall’inquinamento.


Festeggiamo insieme questo "Hearth Day", celebriamo la bellezza dell’amore incondizionato, quanto mai indispensabile anche in questo difficile momento che l’intero mondo sta vivendo con l’umanità. Ed è proprio ora che il sostegno di tutti diventa ancora più vero, ancora più efficace, ancora più diretto a chi ne abbia davvero bisogno. Come Associazione Zenzero stiamo facendo uno sforzo impattante: verso i nostri progetti in Africa, assicurando la continuità assistenziale alle centinaia di donne e alle loro famiglie; verso il territorio, sia in Svizzera che in Italia, implementando attività dirette a sostenere le difficoltà dell’emergenza fornendo materiale sanitario agli ospedali; verso i nuclei famigliari bisognosi, donando la spesa necessaria che ora non potrebbero acquistare a causa della perdita del lavoro e di situazioni difficili pregresse.


È una situazione difficile per tutti, ma per molti lo è ancora di più. Ci sono famiglie precarie che abitano vicino a noi e non sanno cosa dare da mangiare ai propri figli, ci sono bambini nelle case delle nostre città che ritengono normale saltare un pasto, ci sono donne sole e ci sono le donne dei nostri centri che temono di non avere più il loro lavoro. A tutti loro stiamo dando la speranza, la fiducia, l’amore e, soprattutto, il sostegno necessario: doniamo spese, le recapitiamo a casa, continuiamo a pagare stipendi alle 172 donne in Etiopia e in Uganda. Come? Con gli ultimi fondi liquidi rimasti e impegnando il presente e il futuro di Associazione Zenzero.


Perché tutti dobbiamo credere che la situazione migliorerà. A partire da ora, da oggi stesso, anche da una tua donazione immediata che servirà a riempire carrelli della spesa, a garantire la vita di una famiglia, a portare speranza e sorrisi laddove c’è miseria, abbandono, tristezza. Io, Virna, Stefano e Adamo ci stiamo dando da fare: sarebbe bello mettere anche il tuo nome vicino ai nostri per disegnare un murales di generosità, con l’augurio di rivederci e abbracciarci nuovamente un domani. Sappi che la tua donazione sarà immediatamente utilizzata, neanche un centesimo rimarrà fermo: non importa ciò che vorrai dare, perché so che lo darai con il cuore.

Rendiamo unico questo Earth Day affinché diventi Heart Day: per te, per noi, per tanti.

Grazie

Jane Lepori

Presidente Associazione Zenzero

2 visualizzazioni

Associazione Zenzero

CHE ‑ 471 . 271 . 649

CONTACTS:

+41 91 985 2750

info@associazionezenzero.com

SVIZZERA: Via Calprino 18, 6900 Pradiso 

COMO: Piazza Roma 1 - 22100
 

TORINO: Corso G. Sommellier 21 - 10128

Privacy Policy

  • Instagram
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook
  • YouTube