Associazione Zenzero organizza laboratori e momenti di sensibilizzazione rivolti ai bambini e ragazzi dedicati al tema dell’ambiente.

Si tratta di iniziative che portano il giovane a conoscere meglio le regole principali per essere un bravo cittadino del pianeta e, soprattutto, formare una consapevolezza maggiore nei confronti dei suoi atteggiamenti e di quelli degli altri.

I laboratori sono adatti per una fascia d'età dai 5 ai 13 anni, ovviamente con modulazioni in base all’età.

I ragazzi sono chiamati a portare la propria bottiglie di plastica: è già un primo gesto per affermare che quell’oggetto proviene da me e io ne sono il responsabile.

Vengono accolti in un primo momento di conoscenza dove si danno alcune informazioni sull’importanza di rispettare l’ambiente e di eseguire una corretta raccolta differenziata.

Quindi si passa alla manualità: la bottiglia di plastica diventa un abitante dei mari! Viene realizzato un polipetto o un pesciolino ritagliando e colorando la bottiglia e, nel mentre, si prosegue con aspetti di educazione ambientale.

Il risultato finale è aver compreso il passaggio da rifiuto a risorsa di un oggetto che, a prima vista, non aveva alcun significato.

«La famiglia Pag-licius» è una simpatica compagnia di pesciolini che vive in un bellissimo oceano che... si sta riempiendo di plastica! Questo è l’esordio del racconto, scritto da una ragazzina di 11 anni e donato ad Associazione Zenzero, che invita i bambini a riflettere sull’inquinamento da plastica e sulle sue conseguenze.

Dopo la lettura del racconto, i bambini sono invitati a colorare il paesaggio marino che viene loro consegnato, così da iniziare un momento di riflessione sul significato del breve racconto e su cosa possiamo fare per evitare che questo accada.

Le suddette attività possono ampliarsi allestendo una piccola mostra fotografica dei progetti di Associazione Zenzero, che testimonia l’impegno ma soprattutto esprime visivamente cosa significa l’inquinamento da plastica. Le foto sono adatte anche per un pubblico piccolo e possono diventare una installazione temporanea, qualora la scuola desideri di ospitare nei propri locali un’iniziativa dell’associazione o organizzare un incontro aperto ai genitori.

È lo spettacolo dove non c’è nessun protagonista perché tutti i partecipanti sono spettatori e attori.

Dopo una breve introduzione narrata, inizia una melodia che accompagna un gruppo di persone a simboleggiare i pesci nel mare. A un certo punto, il mare viene sporcato da oggetti e bottiglie di plastica che impigliano i pesci e li soffocano.

È il momento di intervenire da parte del pubblico! I bambini sono invitati a liberare i pesci dalla plastica, facendoli ritornare a respirare e nuotare... tutti insieme, perché anche i bimbi balleranno e sguazzeranno nel mare al ritmo della musica.

Il momento di animazione si chiude con un confronto sull’importanza di rispettare l’ambiente e di essere protagonisti di buone pratiche.

Associazione Zenzero è una Onlus che svolge tutte le attività grazie alla generosità del singolo, da quelle in eventi pubblici a quelle nelle scuole o in luoghi privati. Ogni attività prevede l’impegno di volontari e l’utilizzo di materiali che, in ogni caso, comportano dei costi per l’associazione. Pertanto, una donazione è sempre ben accetta per poter continuare l’opera di educazione e sensibilizzazione dell’associazione.

Contattaci:

Vieni a trovarci: