Associazione Zenzero nasce nel 2014 a Lugano come realtà non profit e nel 2019 costituisce la Onlus di diritto italiano.
Il nostro pianeta.
Dal 2014 realizziamo progetti di imprenditoria sociale in Africa con un obiettivo preciso: sviluppare azioni di sostenibilità per la salvaguardia dell’ambiente e la sua crescita armoniosa.
La forza delle donne.
Formiamo le comunità locali trasmettendo competenze e risorse affinché possano diventare parte attiva del sistema economico, focalizzandoci in modo particolare sull’energia femminile e sulla loro grande forza di volontà.
L’approccio etico.
Ci impegniamo a incentivare la legalità e la trasparenza dei progetti, tramite la piena osservanza delle normative nazionali e internazionali e la totale rendicontazione economica. Inoltre, mettiamo al centro il rispetto della persona garantendo i diritti alle comunità coinvolte.
L’impatto responsabile.
Ogni azione deve avere un impatto positivo sulla società, sull’ambiente e sull’economia, grazie a una misurazione attenta e scrupolosa secondo parametri predefiniti.
Il team di Associazione Zenzero ha maturato un’elevata expertise, comprovata dalla sua storia e dai suoi progetti attivi e in continua espansione in vari Paesi africani, accreditandosi come partner affidabili con cui sviluppare un percorso duraturo e positivo.
Jane Lepori, CEO
Business administration, Internationalization, Investimenti esteri, Manager dei centri di riciclo in Etiopia, Uganda e Ghana. Fondatrice e CEO della fiduciaria Horizon Advisors.
Stefano Sala, Fundraiser
Marketing & Communication, Public Relation, sviluppatore di partnership profit e non profit.
Virna Buda, Project Manager
Marketing & Communication, training e operational set up dei centri di riciclo in Ethiopia e Uganda.