Tutto sembra impossibile finché non lo fai.
Trasparenza, responsabilità, sostenibilità, umanità, concretezza: da questi pilastri si sviluppano i nostri progetti di imprenditoria sociale e di impegno solidale. Un lavoro costante ed efficace che dal 2014 continua a dare vita a storie autentiche e attività significative in molteplici settori di intervento cooperativo. Perché quello che diciamo lo realizziamo.
Principali aree di intervento
Environment
Il rispetto del pianeta è la nostra priorità che si concretizza in imprese sociali di raccolta e di riciclo della plastica, dell’alluminio e della carta nei Paesi in via di sviluppo africani: Etiopia, Ghana e Uganda. Progetti ad elevato impatto sociale, ambientale ed economico, che migliorano la qualità di vita delle comunità e diventano best practices di economia circolare innovativa.
Education
Educhiamo e istruiamo le giovani generazioni affinché possano crescere responsabili e consapevoli, così da diventare i protagonisti del proprio futuro. È solo grazie a programmi di istruzione e di sensibilizzazione, svolti a tutti i livelli scolastici, dalla materna all’università, che creiamo consapevolezza nei bambini e giovani di tutto il mondo, dall’Africa all’Europa
Health
L’accesso alle cure è un diritto che, purtroppo, non vale per tutto il mondo. In Africa poter andare da un medico, avere un ambulatorio vicino, è spesso un miraggio. Per questo, sviluppiamo campagne di prevenzione e punti sanitari dove potersi rivolgere in maniera gratuita. A ciò, affianchiamo screening pediatrici per i bambini e gli studenti delle scuole.
Scopri tutte le nostre iniziative di accesso al sistema sanitario >>>
Altre aree di intervento
Campi di Volontariato
Fare un’esperienza di servizio agli altri in Africa è qualcosa che rimane impresso nel cuore di ognuno e che lascia un turbine di emozioni e di ricordi indimenticabili.
I campus, svolti in passato in Ghana e in Kenya, hanno migliorato l’approccio alla vita dei partecipanti, creando momenti forti, sereni e di piena condivisione.
la loro organizzazione dipende dal numero di partecipanti
Agricoltura sostenibile
In Senegal abbiamo concluso il progetto di agricoltura sostenibile e di allevamento di galline ovaiole avviato tre anni fa: avevamo avviato un’impresa sociale, formato il personale locale e, infine, donato l’attività alla comunità che sta proseguendo il lavoro. Questo progetto è stata la pronta risposta al problema alimentare sul territorio senegalese, aggravato dalle conseguenze dell’ultima pandemia.
Emergenze Umanitarie
La difesa dei diritti fondamentali è prioritaria e quando vengono calpestati da violenze, guerre, carestie e disordini sociali, interveniamo con rapidità e serietà, come è successo nell’agosto 2021 in Afghanistan quando abbiamo portato in salvo 50 persone.
Grazie all’azione umanitaria e diplomatica, riusciamo a relazionarci velocemente con le istituzioni italiane e internazionali, agendo concretamente nell’emergenza in corso.