Sostegno
Scolastico

L’accesso all’istruzione è il primo passo per la crescita di un bambino, ma è anche un diritto essenziale e universale. Per questo siamo impegnati a garantire la frequenza scolastica a centinaia di piccoli che vivono in Ghana con numerosi programmi suddivisi per fascia d’età:

• dai 4 ai 6 anni, con la prima accoglienza nella scuola di City of God ad Agbobloshie, organizzando attività pre-scolastiche e avvicinando i bimbi alla conoscenza dell’alfabeto e dei numeri;

• dai 6 ai 13 anni, con il ciclo della scuola dell’obbligo presso le strutture della Street School di Accra e dell’Anmchara International School di Kaja-Sega.

Ogni aiuto è importante per acquistare il materiale didattico, le divise scolastiche, pagare gli insegnanti, garantire il pranzo e la merenda ogni giorno: puoi donare già ora!

DSC_0215.JPG
Borse
di studio

Riconoscendo l’importanza di un percorso scolastico il più completo possibile, abbiamo stretto una forte collaborazione con l’Università di Accra, in Ghana, uno degli atenei più grandi di tutta l’Africa che ospita circa 60.000 studenti. In questo contesto sviluppiamo borse di studio al femminile, sostenendo gli studi delle ragazze attraverso il pagamento della retta universitaria e l’aiuto nelle spese dei materiali didattici. È un’opportunità di valore per formare studenti responsabili del loro ruolo nella società.

Inoltre, vengono attivati momenti di formazione a distanza con aziende e community europee per ampliare gli orizzonti e le conoscenze, in un interscambio culturale e di saperi di grande utilità.

Il sostegno di 1 borsa di studio annuale è pari a 3.500 euro: chiedi come far parte di questo progetto educativo, scrivendo a:

fundraising@associazionezenzero.com

_edited.jpg
Professionale

Avviare i giovani all’apprendimento di un lavoro, alla consapevolezza delle proprie capacità, ad acquisire il giusto spirito per affrontare la vita, è un impegno che ci prendiamo tutti i giorni ed è testimoniato dalle numerose ragazze e donne che hanno un’occupazione grazie al nostro aiuto.

Sono lavoratrici assunte nei centri di raccolta e di riciclo in Etiopia e Ghana, braccianti agricole sui campi del Senegal, artigiane del centro in Uganda: tante storie che hanno ritrovato il sorriso e la possibilità di una migliore qualità della vita.

Sostieni i percorsi di formazione professionale con una donazione.

PET flakes.JPG
Per le scuole

Educare a modelli di sviluppo sostenibili e a una giusta consapevolezza sul rapporto uomo-ambiente è fondamentale per costruire insieme un futuro migliore. Associazione Zenzero è attiva nelle scuole di ogni ordine e grado, all’interno delle aziende, in occasione di iniziative organizzate da gruppi ed Enti Locali, per promuovere le buone pratiche della responsabilità sociale e condividere le idee etiche per comunità più responsabili.

Abbiamo sviluppato diversi format di attività destinate a bambini e ragazzi di tutte le attività con l'obiettivo di formare e sensibilizzare al corretto comportamento ambientale.

Per le scuole primarie

• Laboratorio “I Ricicloni” e “Racconta e Colora”

• Spettacolo “Animambiente”

Per le scuole secondarie

• Incontro “Io e la Sostenibilità”

Laboratori Associazione Zenzero
Per le aziende

Una vasta gamma di attività costruite ad hoc per le aziende ha permesso in questi anni di costruire e consolidare longevi rapporti di supporto reciprico.

• Laboratori tematici sulla sostenibilità.

• Proiezione del cortometraggio “Ethiopia: a daily fight for recycling” prodotto da Associazione Zenzero con successivo dibattito

• Mostra fotografica sull’inquinamento da plastica

• Eventi ad hoc

Associazione Zenzero spettacolo