Health
La salute è un diritto primario che diventa vitale soprattutto nei Paesi in via di sviluppo dove farsi curare è difficoltoso, a causa della mancanza di una rete sanitaria capillare ed efficiente. L’accesso agli ospedali e cliniche è sottoposto alla possibilità di pagare per le visite, i trattamenti sanitari, le eventuali operazioni: chi non può, è lasciato alla bontà di medici e infermieri che, dopo un tempo indefinito, decidono di visitarlo. In questa situazione, la stragrande maggioranza della popolazione si arrangia come può.
La nostra risposta è stata la costruzione del primo ambulatorio di cure per la comunità povera del quartiere di James Town, ad Accra: un presidio sanitario ad accesso gratuito che offre assistenza a migliaia di persone, per lo più indigenti, dell’area e organizza anche momenti di prevenzione pubblica per tutta la comunità.
Inoltre, effettua screening periodici a tutti gli studenti della vicina Street Academy: bambini e ragazzi di strada che, così, sono monitorati in un periodo molto importante della loro crescita.
Le condizioni abitative del quartiere sono di estrema povertà e forte mancanza di servizi igienici: i bagni sono una rarità, non esiste un sistema fognario, le persone abitano in baracche di lamiera, l’acqua corrente non esiste.
Pertanto, sono numerose le patologie che si riscontrano nelle persone, da quelle minoritarie a quelle più pericolose per l’organismo: infezioni del tratto respiratorio superiore, allergie e reazioni allergiche, infezioni del tratto urinario, mal di testa ed emicrania, malaria, colera, eritemi della pelle.